Terapia protesica

La terapia protesica che è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti per ottenere una corretta funzione ed estetica.
Viene eseguita la terapia protesica nelle sue varie forme : corona, faccetta, intarsio, ponte, protesi rimovibile, protesi su impianti.

Obiettivi della terapia protesica sono:

  • Il ripristino di una funzione masticatoria adeguata, fondamentale per il corretto processo digestivo.
  • Il ripristino di una adeguata fonazione ove essa sia compromessa. La perdita dei corretti rapporti fra la lingua, i denti e le labbra, l'errata distanza tra le arcate, possono arrecare disturbi durante la fonazione.
  • Il ripristino di un'estetica piacevole del sorriso e delle sue componenti: denti e gengive e dei rapporti che tali componenti hanno con le labbra e con il viso in generale. Un sorriso "sano e bello" è fondamentale nel caratterizzare l'aspetto piacevole di un individuo, accrescendo la propria autostima e migliorando la vita di relazione. In una parola contribuisce al benessere della persona.
  • Il ripristino dei corretti rapporti tra le due arcate dentarie e di esse con l'articolazione temporo-mandibolare. Nel caso di alterazione di tale equilibrio si potrebbe avere affaticamento e/o dolori muscolari, disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, cefalee, disturbi posturali...
  • Le tappe della terapia protesica sono:
  • Accurato esame del paziente, esecuzione di esami diagnostici e radiologici di volta in volta necessari e la formulazione di un piano di trattamento. Il dentista valuterà con il paziente le possibilità terapeutiche del caso e le possibili alternative. Dopo una esaustiva informazione verrà concordata una soluzione adeguata rispetto al singolo caso clinico. Il paziente darà infine il suo consenso alla soluzione prospettata.
  • Trasmissione dei dati (impronte, foto...) e del progetto clinico all'odontotecnico che definirà il suo progetto tecnico.
  • Il protesista eseguirà quindi le varie terapie, le registrerà mediante materiali e strumenti e trasferirà i nuovi dati in laboratorio.
  • L'odontotecnico costruirà in laboratorio le protesi e le invierà all'odontoiatra per le prove, per l'adattamento individuale e per la consegna al paziente.