Terapia ortodontica
L'ortodonzia è la specialità dell'Odontoiatria che studia lo sviluppo e la crescita dell'apparato dento-facciale e delle strutture ad esso correlate, dalla nascita alla maturità.
Ortodonzia significa "denti diritti", ed è proprio questo uno dei tanti obiettivi di un trattamento ortodontico. Quando si pensa alla terapia ortodontica, il primo pensiero che sorge è quello di un sorriso smagliante: l'ortodonzia negli ultimi anni, però, si è evoluta molto grazie ai progressi della tecnologia che ci ha fornito nuovi strumenti sia di diagnosi sia terapia. Le tecniche ortodontiche si sono molto raffinate, permettendo una durata minore delle terapie, ed un minore fastidio per i pazienti.
Malocclusioni non trattate potrebbero peggiorare nel tempo. Inoltre, in caso di denti disallineati si osserva spesso una maggiore difficoltà di mantenimento dell'igiene orale, con maggiore possibilità di andare incontro a carie, danni gengivali e parodontali, difficoltà di masticazione con problemi digestivi, abrasioni anormali delle superfici dei denti e disfunzioni a livello delle articolazioni temporo-mandibolari.
Nei piccoli pazienti, è opportuno intercettare e correggere le interferenze alla corretta crescita delle ossa mascellari, in modo da permettere il corretto sviluppo cranio-facciale ed evitare che un'interferenza alla crescita scheletrica, come ad esempio la suzione di un dito o altre abitudini viziate, crei delle conseguenze permanenti.
Per un contatto o una richiesta di informazioni invia una email a ortodonzia@studiodentisticogenovesi.it
Il percorso ortodontico
Ortodonzia per i bambini
Ortodonzia per gli adolescenti
Ortodonzia per gli adulti
Costi di un trattamento ortodontico