Terapia chirurgica
La CHIRURGIA ORALE è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa di varie problematiche inerenti la necessità di avulsione di elementi dentari compromessi, dell'eliminazione CHIRURGICA di processi infiammatori acuti e cronici, cosi come la necessità di sostituire gli elementi dentari mancanti mediante l'inserimento di impianti osteointegrati o la ricostruzione delle volumetrie ossee mediante innesti.
Obiettivi della chirurgia orale:
- Estrazione degli elementi dentari con gravi compromissioni cariose o parodontali che diventino fonte di processi infiammatori acuti o cronici che possano compromettere il supporto osseo mascellare o mandibolare e la salute generale.
- Ripristino della corretta anatomia dei tessuti duri (osso) e molli (gengive) attraverso l'uso di innesti di osso e tessuti molli, o di biomateriali per ottenere un supporto adeguato per l'inserimento degli impianti e la successiva corretta terapia protesica.
- Inserimento degli impianti osteointegrati per la sostituzione degli elementi mancanti per sostenere sia le protesi fisse che le protesi rimovibili.
- Trattamento di frenuli labiali ipertrofici