Approvo

Terapia parodontale

E' quella branca dell'odontoiatria che promuove la salute dell'individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.
La terminologia deriva da: para (intorno) odontium (dente) ossia dei tessuti di supporto del dente che includono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l'osso alveolare e basale e la fibromucosa masticatoria.
Lo scopo principale della parodontologia è quello di preservare la dentatura naturale.
La parodontologia si occupa anche della sostituzione mediante impianti, degli elementi dentari persi, mantenendo anche su questi lo stato di salute periimplantare.
Le malattie parodontali si distinguono in gengiviti (che interessano la gengiva marginale) e parodontiti (dove c'è la distruzione dell'apparato di supporto dei denti).
Le malattie che colpiscono i tessuti periimplantari si distinguono in mucositi (infiammazione reversibile a carico dei tessuti marginali periimplantari senza perdita di supporto osseo) e periimplantite (processo infiammatorio che colpisce i tessuti periimplantari causando una perdita progressiva di tessuto osseo di supporto).

• Tappe della terapia parodontale:
  • Diagnosi
  • Terapia causale (inclusa la levigatura radicolare)
  • Terapia farmacologia
  • Terapia chirurgica: